LA VERITA’ SULL’AGRICOLTURA- Seminare lavoro, raccogliere futuro

Un terzo delle aziende teatine sono impegnate nel settore agricolo. Ben 27mila dei 40mila ettari di vigne abruzzesi sono terra della provincia di Chieti.

L’agricoltura è un pilastro fondamentale dell’economia locale e regionale, accanto al quale, però, potrebbero sorgere altrettanti elemento in grado di elevare il comparto a un livello fin qui insperato. Raramente si parla di programmazione integrata, difficilmente si sviluppano sistemi cooperativistici sinergici. Le reti d’impresa, soprattutto quelle giovanili, faticano a prendere piede e poco si conosce delle agevolazioni a favore dei nuovi imprenditori agricoli. Accanto alle colture tradizionali stentano a radicarsi produzioni alternative. Dell’indotto, infine, un elemento capace di generare una sostanziale economia parallela, nonché consistenti flussi d’occupazione, poco se ne prende in considerazione e si lascia campo libero a operatori esterni all’ambito abruzzese.

Analizzare la situazione e i dati attuali, esporre esperienze vincenti e proporre soluzioni efficaci: questi gli obiettivi del convegno ‘La verità sull’agricoltura – Seminare lavoro, raccogliere futuro’, organizzato da Maria D’Alessandro per domani, mercoledì 16 aprile, a Ortona.

Interverranno:

Vincenzo Aquilano, agronomo e Presidente onorario del Comitato Esperti Tecnici Vitivinicoli

Nicola Scarano, Direttore Agronomo della Cantina ‘Due Palme’ di Cellino San Marco

Francesco Falcone, Consulente fiscale ed esperto di reti d’impresa

Marco Pompilii, Associazione Canabruzzo

Maria D’Alessandro, già Assessore alle Attività Produttive del Comune di Ortona

Ospiti:

Onorevole Giulio Sottanelli, Presidente Abruzzo Civico

Luciano D’Alfonso, Candidato Presidente Regione Abruzzo

L’appuntamento è alle ore 18:00 presso la Sala Eden, in Corso Garibaldi 1 a Ortona.

Comments are closed.